lunedì 6 gennaio 2014

Prosciutto glassato invernale

AUGURISSIMI PICCOLI PREASTICCINI. Iniziamo questo nuovo anno pieno di ricette con un prosciutto delizioso, da condividere in compagnia di amici e parenti. La preparazione, come ormai sapete [perchè qui le ricette difficili non le vogliamo ;) ] non è laboriosa. Otterrete un prosciutto molto bello da mettere in tavola e soprattutto molto buono. Potete sperimentarlo ora e magari proporlo l'anno prossimo, del resto si sa che le ricette non vanno mai sperimentate il giorno stesso dell'evento/festa o qualsiasi altra ricorrenza, quindi noi ci portiamo avanti! 


(E’ possibile acquistare il prosciutto in qualsiasi supermercato, chiedendo al banco gastronomia il fondo del prosciutto comprensivo di pelle, oppure è reperibile in tutte le catene di supermercati all’ingrosso, confezionato sottovuoto). Questo prosciutto è un piatto tipico della cucina anglosassone ed americana, specialmente durante le feste, ma è in generale un ottimo piatto invernale. E’ un piatto ancora poco conosciuto sulle tavole italiane, ma essendo di facile preparazione e di grande impatto scenico non faticherà a conquistarvi.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
§  1,5 kg di prosciutto cotto affumicato
§  1 spicchio d’aglio
§  Sale q.b.
§  Scorza e succo di un’arancia
§  200 ml di miele
§  100 ml di salsa di soia
§  200 g di zucchero di canna grezzo
§  Chiodi di garofano q.b.
§  Zenzero q.b.
§  Sciroppo d’acero 50 ml

PREPARAZIONE:

Mettere il prosciutto a bagno in acqua per circa 2 ore con lo sciroppo d’acero e i chiodi di garofano e far bollire per circa 20 minuti. Togliere il prosciutto dall’acqua e togliere la cotenna(dopo averlo bollito risulterà molto facile toglierla), avendo cura di non rovinare il sottile strato bianco di grasso. Preparare la salsa con la quale verrà cosparso il prosciutto mettendo in una terrina la scorza ed il succo di un’arancia, l’aglio tagliato molto finemente, una spolverata di sale, la salsa di soia, il miele, lo zucchero e lo zenzero (a piacimento se in polvere o fresco tagliato finemente). Mettere la salsa ottenuta sul fuoco a fiamma bassa e fare cuocere per circa 10 minuti. Incidere la parte superiore del prosciutto con un coltello ben affilato formando dei rombi, intagliando da un’estremità all’altra, fino ad ottenere un bel reticolato (la distanza ideale tra una linea e l’altra è di circa 3 cm e la profondità del taglio di circa 1 cm). Una volta intagliata tutta la superficie del prosciutto a rombi, inserire un chiodo di garofano ad ogni intersezione tra le linee. Adagiare il prosciutto in una terrina e spennellarlo con la salsa precedentemente preparata. Infornare a 200° per 30 minuti, avendo cura, ogni 10 minuti, di toglierlo dal forno per irrorarlo nuovamente con la salsa, che nel frattempo sarà colata sul fondo della terrina. In questo modo si ottiene un’ottima glassatura. Servire appena tolto dal forno. Buon Appetito!




1 commento: