INGREDIENTI PREPARAZIONE BASE:
1 stinco di vitello
burro q.b.
sale e pepe q.b.
un bicchiere di vino rosso
olio extra vergine di oliva q.b.
2 gambi di sedano
2 carote
3 cipollotti
PREPARAZIONE:
Mettere l'olio in una casseruola e mettere sopra lo stinco. Salare e pepare a scelta. Tagliare il sedano, le carote e i cipollotti in pezzettoni e disporre intorno allo stinco. Aggiungere a piacere qualche foglia di rosmarino che darà un buon profumo. Aggiungere il bicchiere di vino e coprire il tutto con alluminio bucherellato con una forchetta e riporre in forno a 180° per circa un'ora e mezza. [ IL TRUCCHETTO: mettere in forno insieme al vitello anche una tazza colma di brodo che darà umidità al forno lasciando il tutto più morbido.]Togliere lo stinco dalla casseruola ed impiattare. Con il fondo di cottura rimasto nella casseruola formare una puccina golosa mettendo il tutto sul fuoco e sfumando con un filo ancora di vino rosso. Irrorare il vitello con la puccina ottenuta. Buon appetito! ^__^
VARIANTE AL MELOGRANO:
Mettere come precedentemente lo stinco in una casseruola con un fuilo d'olio. Salare e pepare. Spremere un melograno e tenerne un altro da parte (i suoi semini saranno preziosi). Irrorare lo stinco con il succo di melograno e un bicchiere di vino rosso. Tagliare 2 o 3 cipollotti grossolanamente e disporre intorno allo stinco. Coprire con carta forno bucherellata. Infornare a 180° per un' ora e mezza con di fianco una bella tazza di brodo per?!?! Mantenere un alto grado di umidità! BRAVE! A metà cottura rigirare lo stinchetto. Intanto, non giriamoci i pollici, ma puliamo il melograno ed impossessiamoci di tutti i suoi chicchini. A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungere i chicchini. Ultimare la cottura e rifare il procedimento visto sopra per avere una gustosa puccina.
VARIANTE AL MIELE:
Seguire la ricetta base e a 10 minuti dalla fine della cottura togliere lo stinco dal forno, spennellare ben bene con miele e aggiungere delle foglie di rosmarino. Ultimare la cottura e servire.
Fatto sta che adesso mi mangerei uno stinco. Or ora.
bellissime ricette!!! grazie!!! jess
RispondiEliminaMa grazie a te! Fai sapere come viene! :)
RispondiElimina