mercoledì 28 novembre 2012

RAVIOLI CINESI! GYOZA!

Amo profondamente la cultura cinese e il miglior modo per apprezzare una cultura così diversa dalla nostra è...la cucina! Stasera prepareremo insieme i ravioli cinesi! Veloci e facili da fare, come sempre. 


INGREDIENTI PER UNA DECINA DI RAVIOLI:
150 g di farina
50 g d'acqua bollente
mezzo cucchiaio d'olio di semi
sale q.b.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
(Questi raviolini sono comodissimi perché si può mettere dentro verdurine tra le più disparate, insomma, quello che il frigo ci offre quel giorno)

1 cipolla
80 g di cavolo cappuccio
80 g di macinato di maiale
mezza carota grattuggiata
un cucchiaino di zucchero
mezzo aglio tritato finemente
salsa di soia q.b.

PREPSRAZIONE IMPASTO RAVIOLO:
Mettere in una ciotola la farina ed aggiungere l'acqua bollente. Unire all'impasto anche l'olio e il sale. Lavorare bene il tutto con le mani fino a formare una palla. Dividere l'impasto in una decina di palline e stendere ogni pallina con il mattarello. 

PREPARAZIONE RIPIENO: In una ciotola mettere la carne trita, la cipolla tagliata sottile, il cavolo cappuccio tritato finemente, l'aglio grattugiato, la carota, lo zucchero e la salsa di soia. Mescolare bene il tutto. Ora riempire i tondini di impasto precedentemente ottenuti con il ripieno. Mettere il ripieno in centro e sigillare bene i bordi. In una padella mettere dell'olio, far dorare i ravioli girandoli su entrambi i lati. I cinesi usano fare una doppia cottura, quindi dopo averli cotti nell'olio li buttano un paio di minuti in una pentola con abbondante acqua bollente, oppure li cuociono pochi minuti al vapore. A voi la scelta. E..Buon appetito! ^__^


Nessun commento:

Posta un commento