mercoledì 28 novembre 2012

STINCO DI VITELLO PER LA NOSTRA AMICA JESSICA

Buon pomeriggio amiche! Oggi una cara lettrice del blog ha chiesto un consiglio su come cucinare lo stinco di vitello. Vediamo insieme la ricetta base ed alcune gustose varianti. 
INGREDIENTI PREPARAZIONE BASE:

1 stinco di vitello
burro q.b.
sale e pepe q.b.
un bicchiere di vino rosso
olio extra vergine di oliva q.b.
2 gambi di sedano
2 carote
3 cipollotti

PREPARAZIONE:

Mettere l'olio in una casseruola e mettere sopra lo stinco. Salare e pepare a scelta. Tagliare il sedano, le carote e i cipollotti in pezzettoni e disporre intorno allo stinco. Aggiungere a piacere qualche foglia di rosmarino che darà un buon profumo. Aggiungere il bicchiere di vino e coprire il tutto con alluminio bucherellato con una forchetta e riporre in forno a 180° per circa un'ora e mezza. [ IL TRUCCHETTO: mettere in forno insieme al vitello anche una tazza colma di brodo che darà umidità al forno lasciando il tutto più morbido.]Togliere lo stinco dalla casseruola ed impiattare. Con il fondo di cottura rimasto nella casseruola formare una puccina golosa mettendo il tutto sul fuoco e sfumando con un filo ancora di vino rosso. Irrorare il vitello con la puccina ottenuta. Buon appetito! ^__^

VARIANTE AL MELOGRANO:

Mettere come precedentemente lo stinco in una casseruola con un fuilo d'olio. Salare e pepare. Spremere un melograno e tenerne un altro da parte (i suoi semini saranno preziosi). Irrorare lo stinco con il succo di melograno e un bicchiere di vino rosso. Tagliare 2 o 3 cipollotti grossolanamente e disporre intorno allo stinco. Coprire con carta forno bucherellata. Infornare a 180° per un' ora e mezza con di fianco una bella tazza di brodo per?!?! Mantenere un alto grado di umidità! BRAVE! A metà cottura rigirare lo stinchetto. Intanto, non giriamoci i pollici, ma puliamo il melograno ed impossessiamoci di tutti i suoi chicchini. A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungere i chicchini. Ultimare la cottura e rifare il procedimento visto sopra per avere una gustosa puccina.




VARIANTE AL MIELE:

Seguire la ricetta base e a 10 minuti dalla fine della cottura togliere lo stinco dal forno, spennellare ben bene con miele e aggiungere delle foglie di rosmarino. Ultimare la cottura e servire.



Fatto sta che adesso mi mangerei uno stinco. Or ora. 


2 commenti: